Dopo Piano Solare segnalazioni anche nell’area verde tra via Castagna e via Tripoti: l’intervento dell’ufficio ambiente con il vigile ecologico per avviare il trattamento che sarà eseguito il 18 marzo
TERAMO – Torna ad essere una emergenza la presenza della processionaria su piante e spazi verdi della città. Dopo l’allarme dei giorni scorsi per la presenza dei lepidotteri caratteristici abitanti dei pini nella zona di Piano Solare, stavolta l ‘assessora all’ambiente Graziella Cordone ha coinvolto il vigile Vincenzo Calvarese nel monitoraggio di una parte del giardino pubblico tra vi Tripotie via Castagna, alla Gammarana. Sono state diverse infatti le segnalazioni della presenza della processionaria del pino, in un’area già ampiamente infestata dalla Thaumetopoea pityocampa negli anni passati: il vigile ecologico ha provveduto a delimitare la zona interessata con l’interdizione al passaggio, in particolare per gli animali di affezione come i cani.
Sono state avviate le procedure per il trattamento da parte di un’azienda specializzata: la disinfestazione verrà eseguita il prossimo 18 marzo. Nel frattempo l’assessora Cordone ripete la raccomandazione ad evitare contatti diretti con la processionaria, dedicando massima attenzione a bambini e cani affinché non tocchino il lepidottero.